🇮🇹 🇮🇳 Sonia Gandhi: una delle donne italiane più potenti al mondo

Sapevate che una delle donne più potenti del mondo è italiana?

Si chiama Sonia Gandhi (nata Sonia Maino) è nata in un paesino nella provincia di Vicenza nel 1946 e si sposò con Rajiv Gandhi, figlio della prima donna Primo Ministro dell’India Indira Gandhi (PM 1966–1977) e nipote del primo PM dell’India Jawaharlal Nehru (PM dal 1946–1964).

La cosa che mi ha sorpreso scoprendo questa storia è che mentre in India tutti parlano di lei come “l’italiana” in Italia non se ne parla molto.

La sua storia è al dir poco incredibile. Quindi, eccola qui per voi:

Sonia incontra Rajiv Gandhi a Cambridge quando stavano entrambi studiando. Si sono sposati nel 1968 e da allora hanno vissuto in India. Quando Indira Gandhi fu uccisa nel 1984 suo figlio Rajiv fu nominato Primo Ministro ma anche lui venne assassinato nel 1991. A Sonia fu subito offerta la direzione del partito ( Indian National Congress) ma lei rifiutò. Nel 1998, però, decise di accettare e diventare presidente del partito.

Nel 2004 era molto vicina a diventare il primo ministro indiano ma in un celebre discorso disse:

“ Il ruolo di primo ministro non è mai stato nei miei obiettivi. Ho sempre avuto la certezza che, se mai mi fossi trovata nella posizione in cui mi trovo oggi, avrei seguito la mia voce interiore. Rifiuto umilmente il ruolo.”

Una delle ragioni per le quali ha deciso di non accettare questo prestigioso ruolo era anche il fatto che lei fosse nata in Italia. Per questo decise di nominare l’economista Manmohan Singh come primo ministro. Sonia diventò di fatto la persona che prendeva le decisioni dietro le quinte.

Nel 2019 il partito ha chiesto di nuovo a Sonia di diventare presidente in attesa di trovare un nuovo candidato.

Ora come ora Sonia Gandhi, nata in un paesino in provincia di Vicenza, è leader del partito di opposizione della più grande democrazia al mondo. Mica si scherza!

🔗Alcune Fonti:

--

--

--

🌀 Growth Marketing Manager at Google · Studied Management at Bocconi University · Worked as Photojournalist in Italy. Writes about Tech, Marketing & more.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Alessandro Cannas

Alessandro Cannas

🌀 Growth Marketing Manager at Google · Studied Management at Bocconi University · Worked as Photojournalist in Italy. Writes about Tech, Marketing & more.

More from Medium

“The Hashmap” WIP 02.11.22

“Based on a true story”: Top 20 Greatest Biopics.

ADENE: All about $ADEN, token distribution and its listings.

How to avoid HOS violations